Indispensabile in cucina, il frigorifero è l’elettrodomestico che più di tutti ha rivoluzionato le abitudini degli italiani permettendo di conservare il cibo nelle condizioni ottimali. Con il passare del tempo, però, può capitare che questo elettrodomestico inizi a mostrare alcuni problemi di affidabilità: vediamo insieme i più comuni.
Perché il mio frigorifero non raffredda bene?
Se la temperatura all’interno del frigorifero non si mantiene stabile, i motivi possono essere diversi e vanno da abitudini sbagliate a veri e propri guasti. Fai molta attenzione a non aprire e chiudere troppe volte le porte (o a lasciarle inutilmente aperte) o a riempire in modo eccessivo l’elettrodomestico, ma non trascurare anche le guarnizioni.
In molti casi, infatti, una guarnizione usurata non permette più il corretto isolamento degli spazi interni e, di conseguenza, impedisce al frigorifero di mantenere la temperatura corretta. La sostituzione di questo componente può essere fatta in autonomia, ma se sei in dubbio sul modello necessario o sulla procedura da seguire ti consigliamo di rivolgerti a un tecnico specializzato, così da non commettere errori che rischierebbero di peggiorare la situazione.
Se il frigo non raffredda bene, inoltre, potrebbe trattarsi anche di una scheda elettronica difettosa o del compressore che sta iniziando a mostrare segni di usura che portano l’elettrodomestico a funzionare in modo sempre meno efficiente.
Cosa fare quando il frigorifero fa rumore?
Ogni giorno il frigorifero emette una serie di rumori che comprendono piccoli clic, ronzii, colpi e gorgoglii e che fanno parte del normale ciclo di funzionamento dell’elettrodomestico, tanto che normalmente non ce ne accorgiamo nemmeno.
Talvolta, però, può capitare di sentire rumori diversi, che catturano subito la nostra attenzione e che potrebbero indicare un guasto all’elettrodomestico. Se, per esempio, il rumore della ventola diventa troppo intenso potrebbe trattarsi del semplice accumulo di sporco che la costringe a uno sforzo eccessivo, ma anche di un guasto più serio che ne richiede la sostituzione.
E se il frigorifero non stacca mai?
Quando il frigorifero resta sempre in funzione le cause possono essere esterne o interne. Nel primo caso, se il problema si verifica soprattutto in certi periodi dell’anno (ad esempio l’estate) il super lavoro potrebbe essere dovuto alla collocazione in un locale che si riscalda troppo, ma non è da escludere che l’elettrodomestico sia troppo pieno o che la guarnizione della porta sia usurata.
Le cause interne, invece, variano dalla scheda elettronica difettosa alla perdita parziale di gas, anche se il principale indiziato resta quasi sempre il termostato malfunzionante. L’intervento di un tecnico specializzato permetterà di sostituire l’elemento danneggiato e di riportare il frigorifero alla perfetta efficienza.
Come riparare il frigo che perde acqua?
Se ti ritrovi con l’acqua sul pavimento potrebbe non trattarsi di un guasto che ti costringe alla riparazione dell’elettrodomestico, ma solo del foro di scolo intasato. Ogni volta che apri lo sportello, l’aria calda proveniente dall’esterno si scontra con quella fredda presente al suo interno e si condensa in piccole gocce d’acqua che si depositano sulla parete posteriore prima di finire all’interno di un apposito foro collegato a un tubo che le trasporta verso l’esterno.
Se, però, il foro (o il tubo) è ostruito, le gocce dovranno trovare un’altra strada e rischiano di finire sul pavimento sotto all’elettrodomestico. In questo caso, per risolvere il problema sarà sufficiente pulire bene foro e tubo di scolo per rimuovere detriti e resti di cibo che hanno causato il blocco.
Quando, invece, il tubo è pulito allora potrebbe trattarsi di un componente interno danneggiato ed è il caso di rivolgersi all’assistenza tecnica qualifica di professionisti del settore come ITEI, che a Milano e provincia interviene su frigoriferi di qualsiasi marchio (Ariston, Samsung, Indesit, LG, Whirlpool, etc.) per risolvere con successo il guasto.