La tua lavastoviglie ti dà un codice errore e tu non sai come comportarti? Ecco qui l’elenco dei più comuni e le info utili su cosa fare
I gusti agli apparecchi elettronici sono sempre dietro l’angolo nonostante si presti cura e attenzione quotidianamente. Prima o poi succede, è inevitabile. Accade anche con gli elettrodomestici, l’importante è capire che tutto si aggiusta, basta solo avere pazienza e mantenere la calma.
Spesso si tratta di piccole disattenzioni o di sciocchezze che possono essere risolte fai da te. Molti apparecchi, infatti, segnalano in autonomia il problema. È il caso di alcuni elettrodomestici come la lavastoviglie che attraverso i cosiddetti codici errore indica sul display quale sia il guasto in corso. Le sigle possono essere difficili da decifrare, a meno che non si consulti l’elenco dei codici. La soluzione al problema sarà così facile e veloce. Vediamo come fare.
Codici errore lavastoviglie: i più comuni
Il codice di errore è quell’apposito segnale che appare sul display della lavastoviglie e che indica quale sia il problema in corso, e dunque la causa, che ostacola il buon funzionamento della macchina. Facile a dirsi, molto meno a farsi.
Come interpretare i codici errori? È questa la domanda più comune che ci si pone. Basta consultare l’elenco che è sempre presente nel libretto delle istruzioni ed in pochi minuti si capirà da cosa dipende il gusto, individuando anche se si può agire subito ed in autonomia oppure è necessario contattare un tecnico.
I codici errori possono essere diversi e cambiare in base alle marche. Tra i più comuni (usati ad esempio dalla Bosh, Siemens e dal gruppo Whirlpool) ci sono quelli che riportano proprio la E unita ad un numero. Ad ognuno di esso corrisponde un’anomalia differente.
Tra gli imprevisti più comuni ci sono quelli segnalati con i codici che vanno da E01 a E06 che indicano un malfunzionamento nella parte elettronica, E07 segnala, invece, un problema al sistema di asciugatura.
E ancora c’è anche il codice E12 che indica un accumulo di calcare nel sistema di riscaldamento che va eliminato quanto prima. E15, invece, individua la presenza di acqua sul fondo della macchina, E22 segnala che i filtri sono ostruiti fino ad arrivare a E27 che comunica la bassa tensione e la necessità di una verifica della tensione elettrica dell’abitazione.
Tuttavia, ci sono anche diversi modelli di lavastoviglie che non avendo il display, segnalano gli errori tramite i led presenti sul cruscotto che lampeggiano con combinazioni differenti in base al tipo di errore.
Come riparare la lavastoviglie a Milano
Quando si presenta un guasto improvviso o un malfunzionamento alla lavastoviglie ed il display segnala uno dei codici errore, la prima cosa da fare è capire come agire. Non sempre è facile ed immediato perché non si ha sottomano il libretto delle istruzioni o semplicemente perché non si vuole rischiare e commettere un danno più grosso di quello che è già in corso.
Ecco perché è bene affidarsi all’assistenza tecnica. Su Milano, per riparare la lavastoviglie si può contattare ITEI che si occupa di risolvere tutte le problematiche inerenti a questo tipo di elettrodomestico sia per modelli da incasso che per quelli a libera installazione.
La storica azienda milanese si avvale di una squadra di tecnici esperti che propongono interventi attenti e puntuali a domicilio riuscendo a gestire circa 70 segnalazioni al giorno tra Milano e provincia, garantendo nella quasi totalità dei casi, grazie alle moderne attrezzature, una riparazione in loco evitando al cliente costi aggiuntivi.