Parti in vacanza? Ecco come gestire gli elettrodomestici di casa mentre sei via
Sei in partenza per le vacanze? Prima di lasciare la casa occupati degli elettrodomestici. Ecco i consigli utili su come gestirli per non avere problemi al rientro
Estate è per tutti sinonimo di vacanze. Mare o montagna, ad ognuno il suo momento di svago e di relax, oltre la solita routine. Prima di “scappare” da casa però è bene assicurarsi che sia tutto in ordine. Non solo controllando porte e finestre ed interruttori di gas ed acqua, ma prima di partire serve dare un’occhiata anche agli elettrodomestici.
Spesso però non si bada a loro lasciandoli in funzione a pieno ritmo senza dare l’attenzione che meritano. Cosa fare? Ci sono tante piccole accortezze da dedicare agli elettrodomestici per fare in modo che al ritorno dalle vacanze non si trovino brutte sorprese. Vediamo allora di cosa hanno bisogno.
Cura e manutenzione elettrodomestici: linee guida
Prima di partire per le vacanze è necessario occuparsi della cura e manutenzione degli elettrodomestici che si hanno in casa. Cosa fare? Si parte dal frigorifero assicurandosi di non lasciare all’interno del cibo che possa andare a male per poi ritrovare al ritorno un vero disastro. Inoltre è bene lasciarlo pulito ed in ordine usando una soluzione ottenuta con bicarbonato e acqua e se la macchina prevede la “modalità vacanza” è consigliato attivarla così da non consumare energia inutilmente. Molto importate è non staccare mai la presa del frigo e non lasciarlo vuoto per far in modo che la temperatura venga mantenuta in modo più facile.
Un trucco decisamente geniale per controllare il perfetto funzionamento del congelatore è quello di inserire una tazza con dell’acqua. Una volta congelata si posiziona una moneta in superfice. Se al ritorno dalle vacanze la moneta è sul fondo significa che c’è stata un’interruzione di corrente che ha fatto scongelare il ghiaccio e quindi anche tutti gli altri alimenti.
Accortezza va dedicata anche alla lavatrice e alla lavastoviglie. È importate non lasciare all’interno panni e piatti sporchi. Sia gli uni che gli altri dopo settimane emaneranno un pessimo odore. Ecco perché è bene organizzarsi e attivare un lavaggio prima della partenza così da svuotare gli elettrodomestici e lasciarli con lo sportello aperto per far prendere aria.
Stessa cosa vale per i fornelli ed il piano cottura. Il consiglio è di lasciare tutto pulito ed in ordine, curandosi di chiudere la levetta del gas. Dritta valida anche per i piccoli elettrodomestici della cucina da mantenere puliti staccando la spina. In particolare dalla macchina del caffè e dal bollitore va eliminata anche l’acqua per evitare l’accumulo di muffa.
Cosa fare se un elettrodomestico non funziona più
E se quando si torna dalle vacanze un elettrodomestico non funziona più? Non serve disperarsi ma farsi aiutare da chi di questi tipi di macchine se ne intende. Gli elettrodomestici guasti o malfunzionanti sono sempre un problema ed è per questo che è necessario rivolgersi ad un centro di assistenza autorizzato che sa sempre come correre ai ripari.
Su Milano e provincia c’è ITEI, il centro assistenza attivo fin dal 1972. Un vero esperto del mondo degli elettrodomestici: dalla lavatrice alla lavastoviglie, dal forno al frigorifero fino alla cappa. I tecnici specializzati di cui si avvale sono pronti ad intervenire sulle macchine di ultima generazione come su quelle meno recenti, anche se fuori garanzia.
Il tecnico arriva direttamente a casa per un sopralluogo che permette di valutare l’entità del guasto, emette un preventivo gratuito e senza impegno e se il cliente dà l’ok procede all’intervento di riparazione con ricambi originali. Infine, se elettrodomestico non può essere riparato, ITEI prevede un piccolo sconto sull’acquisto di uno nuovo presso il negozio di Milano.