Sono passati i tempi in cui l’installazione di un condizionatore era legata solo all’esigenza di sopravvivere al caldo dei mesi estivi. I modelli con pompa di calore, infatti, permettono di utilizzare questo elettrodomestico anche in autunno/inverno per riscaldare in modo efficiente gli ambienti della tua casa.
I vantaggi di un clima perfetto in ogni stagione dell’anno
Un condizionatore a pompa di calore eroga aria calda e, nei mesi autunnali, potrai utilizzarlo come una pratica integrazione al tuo sistema di riscaldamento tradizionale. Rispetto ai normali termosifoni, infatti, non esistono date in cui è vietata l’accensione e sono necessari solo pochi minuti per riscaldare un singolo ambiente, mantenendo la temperatura ideale per il tempo necessario.
Per questa ragione il condizionatore è ideale quando devi riscaldare case e appartamenti abitati solo nel week end (o che, comunque, restano chiusi per molti mesi dell’anno), ma anche in città in quelle stagioni particolarmente umide e piovose come l’autunno. Praticamente tutti i modelli sul mercato, infatti, sono dotati della fondamentale funzione di deumidificazione, che rimuove l’umidità in eccesso, evitando la formazione di muffe e odori sgradevoli per un ambiente più salubre.
La possibilità di programmare accensione e spegnimento automatici (anche dei singoli split) nei giorni e negli orari in cui hai bisogno è molto utile per evitare sprechi e fastidiose dimenticanze come quella di uscire di casa senza aver spento l’impianto.
Ovviamente, il vantaggio di utilizzare il condizionatore nei mesi freddi dipende molto anche dalla sua classe energetica che deve assicurare un coefficiente di prestazione il più possibile elevato per aumentare l’efficienza dell’elettrodomestico e, al tempo stesso, ridurre i suoi consumi.
Quale modello di condizionatore scegliere?
Oltre all’assistenza per tutti i principali marchi del settore, ITEI è al tuo fianco anche per quanto riguarda l’installazione di condizionatori Daikin, Argo e Olimpia Splendid, aiutandoti a scegliere la miglior combinazione tra consumi e capacità di raffrescamento/riscaldamento.
Un installatore qualificato dovrà prendere in considerazione non solo le dimensioni degli spazi da raffreddare (e riscaldare), ma anche la loro disposizione e la presenza di eventuali arredi così da posizionare lo split sempre nel punto giusto.
Anche la tipologia di stanza può influire sul modello da scegliere. Ambienti come le camere da letto hanno bisogno di soluzioni silenziose per assicurare il riposo durante le ore notturne, meglio ancora se dotate di tecnologia in grado di riconoscere la presenza di persone così da evitare il flusso d’aria diretto.
In caso di allergie, inoltre, ti consigliamo di puntare su condizionatori dotati di appositi filtri in grado di catturare allergeni e sostanze fisiche dannose per respirare finalmente un‘aria più purificata e pulita. E se quando rientri vuoi trovare la casa già alla giusta temperatura potrai optare per un condizionatore wi-fi, che ti permetterà di controllarlo a distanza tramite APP e di impostare parametri come accensione, spegnimento e deumidificazione in base alle tue esigenze reali di climatizzazione.
Come hai visto, la scelta non è facile, ma contattando i nostri uffici di Milano allo 02 58106432 potrai richiedere il sopralluogo di un esperto ITEI che ti aiuterà a individuare il modello di condizionatore giusto, fornendoti un preventivo chiaro e trasparente.