Asciugatrice Beko, come pulire il filtro: la guida

Non sai come effettuare la manutenzione ordinaria dell’asciugatrice? Pulire il filtro è essenziale per il buon funzionamento della macchina. Ti spieghiamo come fare

L’asciugatrice è stato per molti l’elettrodomestico dei sogni. Desiderato così tanto che una volta acquistato non si riesce più a farne a meno. Ecco che così l’inverno non è più grigio in casa, con stendini che spariscono, senza muffa sulle pareti e soprattutto indumenti asciugati in un attimo e super soffici.

Per tutti questi motivi è essenziale che l’idillio non si spenga e che sull’asciugatrice venga fatta un’attenta manutenzione per evitare che si creino interruzioni e danni. Tra le azioni da mettere in campo c’è quella della pulizia del filtro, passaggio essenziale per preservare l’efficienza della macchina. Vediamo dunque come procedere, in particolare sui modelli della Beko e se si tratta di un’operazione che si può fare in autonomia oppure serve rivolgersi ad un professionista del settore.

Asciugatrice Beko: pulizia filtro

L’asciugatrice Beko, come tutte le altre, del resto, ha bisogno di una manutenzione continua e la pulizia del filtro è qualcosa che non andrebbe mai trascurata.

Pulire il filtro dell’elettrodomestico rappresenta metà del lavoro che si deve dedicare alla sua manutenzione. È essenziale, infatti, che sia sempre pulito perché è questa specifica parte dell’asciugatrice che blocca la lanugine, tutti quei pelucchi che cadono dagli indumenti quando vengono asciugati, ed evita che si intrufoli nel meccanismo interno della macchina andando a danneggiarlo.

Ecco perché la pulizia del filtro è la primissima azione da fare dopo ogni lavaggio, che si possegga un’asciugatrice Beko, Bosch, Whirlpool o di altri marchi noti. Farlo non è difficile: aprendo lo sportello, sulla zona inferiore della circonferenza, solitamente c’è una fessura. Quello è il filtro che si estrae in modo facile ed immediato. È qui che si annidano tutti i pelucchi nel corso del ciclo di asciugatura.

Una volta estratto, il filtro va ripulito con cura passandolo sotto l’acqua corrente, oppure eliminando la lanugine con un panno, uno spazzolino o con l’aiuto dell’aspirapolvere. La cosa essenziale è che prima di riposizionarlo al suo posto sia ben pulito, pronto per un nuovo ciclo.

Come è evidente è un’operazione semplicissima e veloce da fare, alla quale però non tutti badano. Ecco perché, col passare del tempo, si può andare incontro ad alcuni malfunzionamenti. Se la pulizia del filtro non viene eseguita da diverso tempo è il caso di farsi dare una mano da un tecnico specializzato che non solo si occuperà della pulizia del filtro ma eseguirà anche un’attenta supervisione sulla macchina. Vediamo a chi rivolgersi su Milano e provincia.

Assistenza Beko Milano e Provincia

Dal 1972, su Milano e la sua provincia, c’è ITEI che si occupa di assistenza tecnica di asciugatrici di tutti i più importanti marchi presenti sul mercato italiano, da Beko a tanti altri brand di alta caratura.

Il servizio di assistenza è attivo su tutto l’hinterland milanese ed in caso di guasto o di interventi di manutenzione, i tecnici ITEI sono pronti ad arrivare a casa su appuntamento verificando che tipo di intervento richiede l’asciugatrice e fornendo un preventivo chiaro e trasparente.

Da sempre, la storica ditta meneghina garantisce massima affidabilità nella risoluzione del problema, cortesia e velocità di intervento. Per richiedere assistenza si può contattare ITEI direttamente al numero 02 58106432 per fissare un appuntamento.

Articoli Simili