Il frigorifero non funziona bene? Ecco le principali cause alla base di un raffreddamento non adeguato e le situazioni in cui è necessario rivolgersi a un tecnico specializzato
Uno degli elettrodomestici di cui non riusciremmo a fare a meno? Insieme alla lavatrice, senza dubbio, il frigorifero. Anche se piccolo, oggi è praticamente presente in ogni casa e ci aiuta a tenere fresche le bevande ma anche a conservare correttamente i cibi più delicati che hanno bisogno di una temperatura controllata. In estate, poi, è l’alleato perfetto per combattere la calura e rinfrescarsi.
Ma cosa accade se il frigorifero non funziona più come dovrebbe? Non serve andare nel panico e mettersi subito alla ricerca di un nuovo elettrodomestico. La prima cosa da fare, se il frigorifero non raffredda, guasto tra i più comuni in assoluto, è capire cosa c’è che non va. Spesso a monte può esserci una banalità come anche un problema più serio. In ogni caso, la cosa più giusta è farsi aiutare. Vediamo cosa fare e quali sono le mosse più adatte da mette in campo.
Perché il frigo non raffredda: le cause
Perché il frigorifero non raffredda più? Una delle domande rompicapo più ricorrenti in casa. Sarà capitato a tutti, prima o poi, di imbattersi in questo fastidioso inconveniente. Prima di arrovellarsi il cervello è bene dare una veloce controllata ad alcuni componenti per capire se il problema è legato a negligenze di manutenzione o di pulizia. In questo modo sarà possibile risolvere in modo autonomo il disguido senza disperarsi.
La prima cosa da fare è controllare se la porta del frigo chiude bene. Dare un occhio alle guarnizioni è essenziale per capire se riescono a garantire in modo corretto l’isolamento o se siano usurate, disperdendo il freddo, e dunque richiedere un cambio. Allo stesso modo c’è da verificare se la porta del frigo viene aperta troppo spesso da non permettere all’elettrodomestico di mantenere la temperatura costante o se, riempito troppo e in poco tempo, non riesce ad abbattere la temperatura. Ultimo tentativo di controllo fai da te, è quello del termostato: la manopola è impostata correttamente?
Se queste semplici verifiche non risolvono il mal funzionamento, vuol dire che è necessario controllare, nello specifico, alcuni componenti, dal compressore al gas refrigerante. In questi casi, però, l’azione più saggia è quella di consultare un tecnico qualificato per capire se il frigorifero che non raffredda possa essere riparato oppure no. Meglio evitare il fai-da-te, pensando al risparmio. Il più delle volte, infatti, si rischia di creare l’effetto opposto, peggiorando solo la situazione.
Assistenza frigorifero Milano e dintorni
Per chi vive a Milano e dintorni e ha bisogno di capire perché il proprio frigorifero non raffredda più, può rivolgersi ad ITEI, l’azienda meneghina nata a carattere familiare e poi cresciuta nel tempo tanto da proporsi come punto di riferimento per il mondo dei piccoli e grandi elettrodomestici, come centro vendita ma soprattutto assistenza autorizzato multimarche, specializzato nella riparazione dei principali strumenti casalinghi, tra cui i frigoriferi.
Basta fare una chiamata per ricevere assistenza fin da subito dallo staff dedicato alla gestione delle chiamate fino ai tecnici che arrivano a casa, in poco tempo, per capire qual è il gusto ed intervenire nel più breve tempo possibile sia per gli elettrodomestici in garanzia per i marchi di cui ITEI è centro autorizzato, come Electrolux Rex, AEG, Mitsubishi, Whirlpool e Ariston, sia per interventi di assistenza specializzata, effettuando riparazioni di elettrodomestici fuori dalla garanzia e di altri brand, come Smeg, Candy, LG e Beko.
ITEI riesce ad eseguire decine di interventi di assistenza tecnica al giorno soddisfacendo le richieste dei clienti di Milano e provincia, e di tutti quelli che si trovano nelle prime località delle province limitrofe come quella di Pavia o Monza-Brianza.