Piano cottura: quale scegliere e che cosa fare in caso di problemi?
Quando si tratta di cucinare, ognuno di noi ha esigenze molto diverse e, per questa ragione, scegliere il piano cottura giusto ci aiuta a preparare i cibi come vogliamo e, perché no, anche a risparmiare tempo ed energia.
Piano di cottura a gas, elettrico o a induzione?
Il classico fornello a gas è molto comodo, ma consente una regolazione meno precisa del calore rispetto ad altri piani cottura. Anche l’efficienza energetica non è particolarmente elevata perché solo poco più della metà dell’energia utilizzata si trasforma effettivamente in calore. La pulizia risulta più agevole per i modelli in vetroceramica, mentre parti come gli ugelli da cui il gas fuoriesce richiedono una manutenzione maggiore per evitare che lo sporco incrostato li otturi.
Il piano di cottura elettrico è pratico e genera il calore necessario alla cottura del cibo grazie a resistenze di forma circolare poste sotto lo strato di vetroceramica. Anche in questo caso, però, l’efficienza energetica non risulta particolarmente vantaggiosa e il costo sulla bolletta rischia di essere più alto (soprattutto se utilizziamo due o più fuochi in contemporanea). Semplice da pulire, impiega molto tempo a raggiungere la temperatura desiderata e la zona della resistenza rimane calda anche molto tempo dopo lo spegnimento, quindi bisogna sempre fare la massima attenzione a non scottarsi.
Simile dal punto di vista estetico a quello elettrico, il piano cottura a induzione utilizza l’elettricità per generare un campo elettromagnetico che diventa calore esclusivamente quando raggiunge una pentola in materiale ferroso. Tra i tre tipi di fornello è quello dove la regolazione della temperatura è più precisa grazie alla possibilità di scegliere tra numerosi livelli, perciò è adatto a chi ama la massima precisione in cucina. Grazie a un’efficienza che raggiunge il 90% potrai contare su tempi di cottura più rapidi e, di conseguenza, consumi minori, soprattutto se ha già installato un impianto fotovoltaico.
Dimensioni, superfici, design: il piano cottura diventa su misura
Una volta scelta la tecnologia che azionerà il nostro piano cottura dobbiamo tenere presente un’altra caratteristica importante: le dimensioni. Questo fattore è influenzato in parte dalle limitazioni di spazio disponibile nella nostra cucina, ma anche dalla frequenza di utilizzo che può spingerci a scegliere modelli con quattro, cinque o addirittura sei fuochi.
Ovviamente, anche il design influenza le nostre scelte grazie all’ampia disponibilità di materiali diversi che vanno al resistente acciaio inox (la scelta più economica, ma non per questo meno valida) fino alla vetroceramica o al vetro temperato, entrambi dall’ottima resa estetica proprio per le numerose finiture disponibili.
Assistenza e riparazione del piano cottura
Dopo alcuni anni può accadere, però, che il piano cottura a induzione non si accenda o che il fornello a gas inizi a fare scintille continue provocando un disagio più o meno grande al momento di preparare i pasti.
Se noti piccoli problemi, ti consigliamo di non aspettare e di contattare subito l’assistenza tecnica per risolvere il malfunzionamento prima che si trasformi in un guasto così serio da costringerti alla sostituzione dell’elettrodomestico.
Un centro assistenza multimarca come ITEI interverrà direttamente a domicilio per aggiustare piani cottura (fuori garanzia) di tutti i produttori e, grazie alla disponibilità di ricambi originali presenti a magazzino, potrà ridurre davvero al minimo i tempi necessari per la riparazione.
Per ulteriori informazioni o per richiedere l’assistenza contatta i nostri uffici di Milano allo 02 58106432: un nostro tecnico verrà a casa tua per un sopralluogo e, in caso di piani cottura per i quali la riparazione non sia più conveniente potrà aiutarti a scegliere tra tanti modelli dal prezzo vantaggioso.